Andrologia
L’andrologia è una branca dell’Urologia che si occupa delle patologie dell’apparato genitale
maschile. Tra le patologie più comuni troviamo:
Frenulo breve
Il frenulo è una struttura di mucosa del glande che si collega al foglietto interno del prepuzio, quando questa è troppo corta può provocare dolore o senso di fastidio durante l’erezione. Il trattamento chirurgico è l’allungamento del frenulo
(frenuloplastica).
Fimosi
Restringimento del prepuzio che non permette il corretto scorrimento dello stesso sul glande con importante discomfort da parte del paziente. Tale patologia viene trattata con l’intervento di circoncisione e, di solito, anche con contestuale frenuloplastica .
Varicocele
Dilatazione delle vene testicolari, del funicolo e perdita della loro competenza valvolare, ciò può causare un aumento della temperatura del testicolo e quindi una possibile alterazione della fertilità. Per la correzione viene eseguito l’intervento di varicocelectomia con la sezione e legatura dei vasi dilatati.
Idrocele
Raccolta di liquido che si accumula tra le tuniche che avvolgono il testicolo. Quando molto voluminoso crea senso di fastidio al paziente e si può procedere all’intervento di idrocelectomia asportando in toto l’idrocele.
Tumori del testicolo
Il testicolo può essere sede di alcuni tipi di tumore che possono colpire uomini di solito prima dei 40 anni o dopo i 65 anni di età. La diagnosi precoce e il tempestivo trattamento chirurgico sono fondamentali per la cura della patologia.
Emospermia
Patologia che consiste nell’emissione del liquido spermatico misto a sangue spesso come unico sintomo. Questa patologia deve essere affrontata in ambito specialistico.
Deficit erettile
Definita come l’incapacità persistente a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale soddisfacente, è un sintomo che può essere espressione di una patologia organica, di una patologia intrapsichica o di un problema relazionale; in qualsiasi caso ha un impatto assai rilevante sulla qualità di vita del paziente e della coppia. La diagnosi e il trattamento del deficit erettile deve essere inizialmente affrontato con l’andrologo.
Eiaculazione precoce
Problema che deve essere in prima analisi affrontato in ambito specialistico Andrologico.
Induratio penis plastica o malattia
di La Peyronie
Malattia del tessuto connettivo della tunica albuginea che riveste i corpi cavernosi del pene, essa è caratterizzata dalla formazione di zone calcifiche e/o fibrotiche che causano l’incurvamento o deformità del pene. La malattia di La Peyronie è una patologia che consta di alcune fasi differenti e quindi anche le terapie devono essere personalizzate.